.comment-link {margin-left:.6em;}

I media mondo

martedì, novembre 09, 2004

Il palinsesto e la rete

Azcentral (versione online del quotidiano Usa Arizona Republic) sta sperimentando da un pò di tempo (e sembra, come spiega Massimo Russo sul suo blog , con un certo successo) l'idea di applicare il concetto di palinsesto ai contenuti del proprio sito Internet.

***

(...)

dopo le 6 del pomeriggio, quando solitamente con la chiusura degli uffici si assiste a un calo delle visite, il menu del sito cambia e dalle notizie si passa all'intrattenimento, allo svago, alle occasioni per la serata (utilizzando anche una testata apposita, azcentral@night).

Ricetta semplice, quasi banale, no? Risultati eccellenti: pagine viste aumentate del 30% e ricavi pubblicitari  cresciuti di conseguenza. Meditate gente, meditate.

***

Si tratta di una tendendenza che, a mio personale avviso, fa il paio con l'idea di broadcast sottesa all'utilizzo dei flussi RSS segnando una specie di ritorno alla logica della linearità propria dei media di massa. Per inciso credo che questa tendenza meriti di essere indagata alla luce delle distinzioni prima/dopo e qui/altrove.