.comment-link {margin-left:.6em;}

I media mondo

martedì, novembre 02, 2004

Bush o Kerry? Kerry!

Almeno questo è quello che emerge da quello che sembra essere l'unico sondaggio che non abbia rivelato che "i due candidati sono testa a testa". La particolarità di questa ricerca - svolta su un campione rapprensentativo della popolazione americana fra i 18 e 29 anni e condotta dalla società di sondaggi Zogby International e dell'organizzazione non profit Rock the Vote - (oltre al risultato) è la metodologia seguita.

Al posto delle ormai classiche indagini telefoniche (basata essenzialmente su campioni rappresentativi degli abbonati alla telefonia fissa), questa ricerca ha utilizzato il telefono cellulare come strumento per porre le domande e ricevere le risposte.

Si tratta di un aspetto non marginale se pensiamo che:

1 - molti giovani americani (come anche molti italiani) hanno da tempo abdicato all'idea di possedere un telefono fisso;
2 - il telefono fisso è, in genere, condiviso in famiglia mentre il telefono cellulare è uno strumento personale.

Questi due aspetti possono rendere i sondaggi basati sulla telefonia fissa solo parzialmente rappresentativi rispetto all'universo di riferimento. Da non trascurare inoltre che i sondaggi via cellulare possono, sopratutto se costituiti da una domanda secca (come il caso delle poll presidenziali), essere veicolati tramite SMS. Tecnicamente questo significa, fra l'altro, che il risultato può essere elaborato automaticamente da un computer che riceve i messaggi di risposta. Un bel passo in avanti rispetto ai costosissimi sistemi di CATI (computer assisted telephony interview) dove comunque è l'operatore umano a dover inserire le risposte nel sistema prima dell'elaborazione.

Per la cronaca secondo questo sondaggio Kerry (55%) stacca Bush (40%) di 15 punti. Buono l'1,6% di Ralph Nader. Il margine di errore dichiarata è +/- 1.2%.

P.S. Per dirla proprio tutta i partecipanti al sondaggio sono stati selezionati casualmente a partire da un universo costituito dai 120.000 iscritti a Rock the Vote Mobile, una community organizzata da Rock the Vote e da Motorola. A buon intenditore...