.comment-link {margin-left:.6em;}

I media mondo

sabato, ottobre 02, 2004

Star Trek e 9/11

Ho recentemente avuto la possibilità di guardare le prime due puntate della terza stagione dell'ultima serie di Star Trek denominata Enterprise (in Italia La 7 trasmette in queste settimane le prime puntate della seconda stagione).

Come forse saprete questa serie è concepita come un prequel rispetto a quanto accaduto fino a quel punto nell'universo di Star Trek e narra quindi di avvenimenti precedenti anche ad i viaggi di Kirk e Spock.

A differenza delle prime due stagioni, incentrate essenzialmente sul classico paradigma dell'esplorazione, nella terza l'equipaggio di Enterprise ha una missione precisa da compiere.

Tutto inizia con l'ultima puntata della seconda stagione (First Air Date: 05.21.2003)...

***
When a probe from an unknown alien source unleashes a devastating assault upon Earth, Enterprise is recalled, then sent to search for the perpetrators.

(dal sito ufficiale di Star Trek)
***

Il tema dominante della terza stagione è dunque il viaggio alla ricerca del colpevole di quello che potremmo chiamare, con una perifrasi giornalistica molto in voga, un barbaro atto di terrorismo.

Nella seconda puntata (First Air Date: 09.17.03) il capitano Archer ricorre, per ottenere delle informazioni da un avversario, alla tortura (per asfissia) dopo il seguente scambio di battute:

(...)
Archer: Questo è un rischio che devi correre perchè le alternative saranno MOLTO meno piacevoli.
Prigioniero: (sogghigna) Non credo che saresti a tuo agio a torturare un altro uomo. Tu ed il tuo equipaggio siete troppo civilizzati per farlo.
(...)

Ora, considerando che Star Trek è comunemente considerata una serie che incarna il politically correct, i valori della tolleranza, del rispetto dei valori degli altri e della convivenza nel rispetto delle differenze, mi è sembrato che questo episodio rappresentasse una svolta senza precedenti.

P.S. E questo senza contare l'assonanza fra Suliban (la principale razza avversaria delle prime due serie) e Taliban. :-)