.comment-link {margin-left:.6em;}

I media mondo

giovedì, ottobre 19, 2006

Consumo dei media in Europa

Secondo una recente indagine di Jupiter Research che ha coinvolto oltre 5000 persone fra Inghilterra, Francia, Germania, Spagna ed Italia, anche in Europa il consumo (in termini di numero di ore a settimana) di Internet ha superato per la prima volta nella storia quello di giornali e riviste.

Il tempo dedicato a Internet (aumentato da 2 a 4 ore a settimana rispetto alla rilevazione di 3 anni fa) non sembra tuttavia andare a discapito di quello dedicato a TV (che aumenta da 10 a 12 ore a settimana) e carta stampata (che rimane stabile a tre ore a settimana).

Anche se siamo lontani dai dati USA (14 ore a settimana come per la TV), i ricercatori di JR considerano il sorpasso a livello europeo particolarmente importante.

“The fact that internet consumption has passed print consumption is an important landmark for the establishment of the internet in Europe,” said Mark Mulligan, research director at Jupiter. “This shift in the balance of power will increasingly shape content distribution strategies, advertising spend allocation and communication strategies.”


(via Klastrup's Cataclysms)