.comment-link {margin-left:.6em;}

I media mondo

sabato, ottobre 22, 2005

TV2Me

Immaginate di essere abbonati a Sky o FastWeb e di dover passare qualche tempo lontano da casa. Al dispiacere di perdere la propria serie tv preferita si aggiunge il danno di pagare un servizio che non si può fruire. TV2Me cerca di risolvere questo problema consentendo di ritrasmettere attraverso Internet i propri programmi preferiti. In pratica si attacca uno scatolotto fra il sistema di ricezione del segnale (satellitare, via cavo, etc.) e la propria connessione a Internet (ovviamente una flat sempre connessa). A questo punto è possibile dall'esterno, con qualsiasi computer collegato a Internet, collegarsi al proprio straming server casalingo e fruire dei programmi Tv attraverso l'interfaccia di un browser e a tutto schermo. Questa cosa viene chiamata Space Shifting facendo il verso al Time Shifting consentito dai dispositivi di registrazione in tempo reale come i video registratori digitali.

Certo il casting personale è interessante ma servizi come CoolStreaming hanno dimostrato che è possibile applicare questa logica anche per gruppi di persone. Ovvero ri-trasmettere via Internet i programmi che si ricevono sulla propria TV di casa...

Ancora una volta Internet si dimostra una infrastruttura che, grazie alla sua intrinseca bi-direzionalità, sta cambiando anche il modo stesso di pensare le comunicazioni di massa. In una prima fase, il web 1.0, abbiamo usato Internet e specialmente il Web come un mezzo di comunicazione di tipo broadcast (si pensi alla logica del portale) perchè non eravamo in grado di comprenderne fino in fondo le effettive possibilità. Solo adesso, con il web 2.0, stiamo iniziando ad usare appieno questo strumento. E quella visibile è solo la punta dell'iceberg.

(via Minding The Planet)