.comment-link {margin-left:.6em;}

I media mondo

martedì, aprile 12, 2005

1983 Marvel Biography Comic: Pope John Paul II

Molti sono rimasti colpiti dal fatto che esista una significativa quantità di persone disposte a fare una coda di decine di ore per accedere ai pochi secondi di tempo sufficenti a scattare una foto ricordo dell'evento. Stimolato dall'esperienza diretta di un testimone attendibile (un mio amico che mi ha scritto per raccontarmi come lui abbia potuto testimoniare questo comportamento in prima persona), ho inziato a cercare su www.flickr.com le immagini caricate dagli utenti ed etichettate con i tag pope, papa, johnpaulii, karol, wojtyla... pensando di trovare una serie di scatti dell'immagine del corpo del santo padre che abbiamo visto e rivisto nelle riprese televisive. Non ne ho trovate molte. E questo mi sembra interessante. La maggior parte delle volte le foto si fanno per farle vedere agli amici e con questo condividere l'esperienza (su questo assunto si basa flikr). In questo caso la sensazione è più quella di un ricordo personale ed intimo. Ottima materia sociologica sulla quale riflettere...
Nota di colore: mentre cercavo, mi sono imbattuto in questa immagine che riprende la copertina di un fumetto Marvel del 1983 dedicato alla biografia di Giovanni Paolo II.